t-Essere Alternative

"Non c'è futuro senza memoria"

– Primo Levi – 

La nostra Storia

t-Essere Alternative nasce nel 2024 ma la sua storia si intreccia e prosegue l’esperienza di Coislha, storica Cooperativa Sociale del padovano costituita nel 1980.

Il nostro logo: l’unione tra passato e futuro

Nel percorso di nascita di t-Essere Alternative, il legame con la storia di Coislha ha rappresentato un elemento fondamentale. Questa connessione tra passato e futuro è diventata il cuore del processo di costruzione dell’identità visiva. Si è quindi sviluppato un logo che fosse capace di raccontare chi è t-Essere oggi, senza perdere la memoria di ciò che è stato.

Il risultato è un simbolo pone la Persona al centro, a testimonianza dell’impegno verso l’inserimento socio-lavorativo di persone con fragilità. Accanto, due foglie. A sinistra, il richiamo all’attività di giardinaggio ma al contempo il concetto di germoglio, simbolo di un nuovo inizio, di rinascita. A destra, una foglia formata da vere e proprie tessere di puzzle, rappresentative delle relazioni, delle connessioni e delle reti costruite quotidianamente all’interno della cooperativa e con e nella comunità. Le tessere simboleggiano anche le Persone: diverse tra loro, ma capaci di unirsi e stare in relazione.

Quanto alla scelta cromatica, emerge il punto di contatto con il passato: per dare continuità alla Storia, si è scelto di riprendere le tonalità del logo di Coislha.