t-Essere Alternative

Area Sociale

Percorsi di inserimento socio-lavorativo

Progettazione Sociale


L’attività di inserimento lavorativo e sociale si rivolge a persone con fragilità lavorative e socio-relazionali che entrano a contatto con la Cooperativa t-Essere. 

L’attività di presa in carico prevede la definizione di un progetto personalizzato, costruito su misura della Persona, con la Persona. Il progetto contiene: obiettivi, attività, tempi e strumenti di lavoro. Per ogni percorso è prevista un’attività di monitoraggio, al fine di supportare costantemente la persona e di ridefinire, se necessario, il percorso intrapreso, riadattandolo ai nuovi elementi emersi.

Le principali attività occupazionali in cui le Persone prese in carico vengono inserite sono rappresentate dai servizi stessi della Cooperativa: giardinaggio, bar, cucina. In alcuni casi, è necessario costruire dei percorsi individualizzati specifici, trovando le attività più adatte alla Persona, attivando anche la rete del territorio.

In questo ambito di attività, t-Essere SCS collabora in modo continuativo con In-Oltre APS, associazione di promozione sociale del padovano specializzata sulle tematiche dell’inclusione sociale e della partecipazione attiva delle persone e della comunità. 

La partnership tra t-Essere e In-Oltre risponde all’esigenza di una preso in carico globale, in cui l’aspetto occupazionale si integra con lo sviluppo e il potenziamento delle abilità sociali.